Un letto a castello è una scelta ideale non solo per risparmiare spazio in casa. Questo speciale tipo di letto potrebbe anche essere la chiave per garantire ai vostri figli un’infanzia divertente.
I letti a castello sono i preferiti dai bambini perché aggiungono un tocco di avventura alle loro notti. Questi letti contribuiscono ad alimentare l’immaginazione perché fanno sentire i piccoli come se dormissero nel loro fortino, soprattutto quando il letto inferiore è avvolto da una coperta. Inoltre, anche se i fratelli condividono la stessa camera da letto, si sentono a proprio agio sapendo di avere uno spazio che possono chiamare “proprio”.
Se state cercando i migliori letti a castello per la camera dei bambini o per la stanza degli ospiti, è probabile che abbiate difficoltà a scegliere quello giusto. Dopo tutto, i letti a castello sono disponibili in tutte le dimensioni, gli stili, le forme e i colori, con caratteristiche diverse che possono rendere il processo decisionale più impegnativo.
Per rendere le cose più semplici, ecco alcuni suggerimenti che vi serviranno da guida per trovare il letto perfetto per i vostri interni.
Verificare le opzioni di archiviazione
È comune che alcuni letti a castello siano dotati di opzioni aggiuntive per lo stoccaggio. Questi letti possono fare miracoli come ottimi salvaspazio anche in stanze piccole e anguste. La possibilità di riporre oggetti è uno dei migliori vantaggi di questi letti. La maggior parte dei modelli è dotata di scale che si aprono in scomparti dove i bambini possono riporre i loro vestiti e piccoli oggetti come i giocattoli.
Alcuni di questi letti sono dotati anche di cassettiere, cassettoni e librerie integrate. Questi si trovano sotto il fondo del letto o sul lato del letto a castello. Se il lato del letto a castello ha una libreria o una cassettiera incorporata, il letto superiore sarà appoggiato normalmente alla parete, mentre il letto inferiore avrà dei cuscini appoggiati alla parete.
Potete anche optare per un design a soppalco con uno spazio sottostante e un letto superiore. In questo modo si ha la possibilità di collocare una scrivania o una cassettiera sotto il letto superiore.
Leggi il seguente articolo: Appendete le lampade a sospensione in questi posti inaspettati
Le lampade a sospensione sono tra gli apparecchi di illuminazione più versatili che si possano aggiungere all’arredamento della casa. Queste luci hanno la capacità di ridefinire l’aspetto e la sensazione di una stanza senza dover intraprendere un costoso progetto di ristrutturazione.
Scegliete l’allestimento e il materiale giusto
Come già detto, è possibile trovare letti a castello in diverse configurazioni, stili e colori. Per evitare di confondersi, è meglio iniziare a decidere il materiale che si desidera. Molti letti a castello oggi sono realizzati in legno o in metallo.
Sebbene il metallo sia più economico e più resistente, molte persone non amano il suo aspetto, senza contare che potrebbe non offrire lo stesso livello di comfort. D’altra parte, il legno può essere più costoso, ma si dà il caso che abbia un aspetto più chic in qualsiasi interno.
Una volta deciso il materiale, è il momento di stabilire come si desidera sistemare il letto a castello. La configurazione standard dei letti a castello prevede due letti singoli sovrapposti. Ma naturalmente si può sempre optare per materassi più grandi, come i queen o i full. Si può anche avere un letto gemello per il letto superiore e un materasso grande per quello inferiore.
Un’altra opzione sono i letti a castello tripli, in cui tre letti singoli sono impilati uno dopo l’altro. È anche comune trovare modelli tripli con due soli livelli, ma con una forma a L per garantire un facile inserimento anche negli angoli.
I letti a castello sono un altro stile standard famoso, con un letto aggiuntivo che si può estrarre da sotto la cuccetta inferiore. Le cuccette futon sono caratterizzate da un divano sotto un letto matrimoniale. Infine, è possibile ottenere un soppalco con uno spazio al di sotto e un letto singolo al di sopra.
Scala contro scale
Per raggiungere il letto superiore, i bambini devono usare una scala o delle scale. È possibile scegliere tra tre tipi principali: una scala, una scala ad angolo o una scala dritta. Ognuna di queste opzioni presenta una serie di vantaggi e svantaggi.
La scala dritta è la meno costosa e la più comune, ma è anche l’opzione meno sicura. Una scala ad angolo, invece, è sicura ma può occupare uno spazio maggiore sul pavimento. Finora, una scala è la scelta più sicura, ma è anche la più costosa, senza contare che occupa anche lo spazio maggiore.
Per individuare la scelta giusta per i vostri bambini, considerate la quantità di spazio disponibile e se la loro sicurezza è ancora una preoccupazione importante. Anche il comfort è un altro fattore da tenere in considerazione.
Una scala è la scelta più semplice e comoda. Ma se optate per una scala, fate attenzione a sceglierne una con pioli abbastanza grandi. Dovete anche tenere conto dell’età dei vostri figli. I bambini più piccoli potrebbero avere più difficoltà a scendere e salire dalla scala. Dovete anche chiedere ai vostri figli quale sia la scala più comoda da usare per loro.
Considerate l’altezza e le dimensioni
Dopo aver deciso l’allestimento e il materiale, la dimensione è la considerazione successiva. Le dimensioni del letto a castello che scegliete determinano in gran parte il tipo di letto che farà al caso vostro, sia esso un letto a due piazze o uno più grande. Ma si può sempre scegliere un letto con una dimensione unica.
Ad esempio, si può optare per i letti gemelli XL che aggiungono cinque pollici alla lunghezza del materasso e sono perfetti per i bambini alti. Se preferite qualcosa di più grande, potete trovare anche materassi XL interi. Per i bambini più piccoli, si può optare per un letto a castello corto, dotato di materassi più corti.
Anche l’altezza è un fattore importante da considerare durante la ricerca. Dovete assicurarvi di avere soffitti abbastanza alti per evitare che i vostri figli finiscano per sbattere la testa ogni volta che si siedono a letto. I letti a castello standard hanno un’altezza compresa tra 50 e 65 pollici, con alcuni che raggiungono anche i 77 pollici.
Le cuccette con tre letti saranno molto più alte. Per evitare che il bambino che dorme sul letto a castello superiore possa sbattere la testa, assicuratevi che ci siano da 33 a 38 pollici tra la parte superiore del materasso e il soffitto.
Utilizzate questi consigli per trovare presto il letto a castello più adatto ai vostri interni!