Vasi in cemento per piante da esterno

Design di esterni e soluzioni per piante

Stai pensando di ravvivare il tuo spazio esterno con alcune piante in vaso o di aggiungerne al tuo già fiorente giardino? Che il tuo vivaio sia giovane o maturo, vasto o modesto, indoor o outdoor, sappiamo che vorrai far crescere le tue piantine nel miglior ambiente possibile. Con così tante scelte di fioriere realizzate con vari materiali, imparare i benefici del cemento renderà la tua decisione molto più semplice. I vasi in cemento personalizzabili sono versatili e sono pronti per diventare il d punto del tuo salotto contemporaneo o un moderno ornamento di design del tuo cortile. Ma vediamo quelli che sono i vantaggi dei vasi in cemento.

I vasi in cemento durano di più

Le fioriere in cemento sono investimenti durevoli e rispettosi dell’ambiente. Il calcestruzzo è un materiale pesante e in grado di resistere a elementi come vento o pioggia. Non dovrai preoccuparti che le tue piante vengano rovinate o sradicate da venti forti ad esempio. Inoltre, poiché il colore del cemento è uniforme, la tua fioriera non sarà meno attraente dal punto di vista visivo nel caso in cui si scheggi o si danneggi.

Vasi in cemento bianco
Vasi in cemento bianco da esterno

I vasi di cemento offrono un ottimo isolamento

Ovviamente potreste scegliere vasi di cemento coloratissimi ma vi spieghiamo perché in genere il color cemento è il migliore per le radici delle tue piante: i colori più scuri assorbono la luce solare e il calore rendendo vano l’isolamento garantito dal materiale. La densità del calcestruzzo favorisce l’isolamento e manterrà caldo il terreno che circonda le tue piante durante la stagione fredda. I muri spessi creano una barriera per impedire perdite d’acqua dalle fioriere, che potrebbero causare danni alla casa, al patio o alla fioriera stessa.

Vasi di cemento in nero
Vasi di cemento in nero

Inoltre, non perdere il seguente articolo: I letti a scomparsa aggiungono stile e più funzionalità al vostro arredamento domestico

Varietà di taglia con i vasi in cemento

Per piante e alberi più pesanti, le fioriere in cemento sono l’ideale per il loro peso e volume. Una vegetazione di grandi dimensioni richiede un vaso profondo per consentire alle radici abbastanza spazio per crescere senza affollarsi. Una grande fioriera con un design accattivante può espandere drasticamente le dimensioni del tuo giardino o fornire un’ottima soluzione per riempire lo spazio vuoto in casa. Rispetto ad altri materiali, il cemento crea un’atmosfera più elegante perfetta in ogni situazione.

Video: Fai da Te – Vaso in Cemento

Perché scegliere vasi in cemento per il patio

Sono piuttosto diffuse le fioriere in cemento leggero di grandi dimensioni decorate con alcuni motivi. Sono spesso messi davanti alle case, sul patio, come veri e propri elementi d’arredo.

Uno dei modi migliori per decorare case, strade, luoghi di lavoro o negozi è posizionare vasi in cemento, magari dalla forma particolare, per qualificarli maggiormente. 

Non sono solo ornamenti efficaci, ma svolgono anche un ruolo importante nel condizionamento dell’aria al fine di migliorare in modo significativo la salute. Mettere dei vasi per piante in casa rende gli spazi più attraenti e più vicini alla natura. E usare vasi in cemento con fiori per ogni spazio di una casa è il modo più efficace.

Utilizzando fioriere in cemento leggero per il tuo spazio esterno

Uno dei dubbi che ti sarà venuto sull’acquisto o meno di vasi in cemento sarà sicuramente relativo al peso di ogni singolo articolo. Ebbene non si tratta di mattoni di cemento pieni e molto pesanti ma di paste di cemento estremamente leggere che permettono di essere spostate con pochissimo sforzo ( anche se si è da soli). I vada di cemento di ultima generazione sono infatti progettati in modo tale da poter garantire robustezza e leggerezza e personalizzazione. Troverete infatti, oltre che i vasi di cemento già fatti, sia di forme eccentriche che più tradizionali, anche dei kit per creare i vostri vasi di cemento delle forme preferite, siano geometriche o astratte. In questo caso, il nostro consiglio è di dotarvi anche di stampini con forme pre -fatte che vi aiutino nel vostro progetto di realizzazione di vasi di cemento e che, cosa non meno importante, non vi facciano sprecare tempo e denaro.

Alcuni vasi di cemento sono poi dotati di pratici braccetti di metallo che vi permettono di fissarli a davanzali, pareti o a terra, garantendo una maggiore stabilità e una maggiore resistenza a venti forti ed altre intemperie, per tenere le vostre piante più che al sicuro.

Torna su