L’olio di cocco e i suoi straordinari benefici per la salute

L’olio di cocco è spesso definito un prodotto “it” che da qualche tempo è costantemente di tendenza nel settore della salute e del benessere e non è una grande sorpresa. Dopo tutto, questo olio speciale ha una vasta gamma di usi e applicazioni, dalla bellezza alla cura della pelle, alla bellezza e molto altro ancora. Questo olio salutare è disponibile quasi ovunque si possa acquistare cibo. Se avete intenzione di utilizzare questo olio, sarete sicuramente interessati a conoscere i benefici per la salute che offre. 

Sicuro per la cottura ad alta temperatura 

L’olio di cocco contiene elevate quantità di grassi saturi, il che lo rende uno dei migliori grassi perfetti per le cotture a fuoco vivo, come la frittura. I grassi saturi possono mantenere la loro struttura anche se riscaldati ad alte temperature. Questi grassi sono diversi dagli acidi grassi polinsaturi contenuti negli oli vegetali. 

Altri oli, come quello di cartamo e di angolo, tendono addirittura a essere convertiti in composti tossici una volta riscaldati, con effetti rischiosi per la salute. 

Non bisogna temere il contenuto di grassi saturi dell’olio di cocco, poiché questo non è collegato alla possibilità di malattie cardiache. 

L’olio di cocco è spesso definito un prodotto “it” che da qualche tempo è costantemente di tendenza nel settore della salute e del benessere e non è una grande sorpresa.

Combattere le infezioni 

Il VCO è noto per le sue forti proprietà antibatteriche che potrebbero aiutare a curare le infezioni. È stato scoperto che l’olio può contrastare la crescita del Clostridium difficile o “C. diff”, un batterio intestinale che può causare gravi diarree. L’olio combatte anche diversi altri lieviti e batteri, un effetto spesso collegato all’acido laurico, che è l’acido grasso principale presente nell’olio di cocco. 

Migliora la funzione cerebrale 

Il fegato scompone i trigliceridi a catena media o MCT contenuti in questo olio e li trasforma in chetoni che possono offrire al cervello una fonte di energia alternativa. Si dice anche che gli MCT abbiano ottimi benefici per alcuni disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer e l’epilessia. Gli esperti raccomandano l’olio come fonte di MCT per aumentare la produzione di chetoni. 

Sostiene la salute dei denti 

L’olio di cocco può anche servire come potente arma contro batteri come lo Streptococcus mutans. Si tratta di un batterio che si trova in bocca e che è responsabile di malattie gengivali, carie e placca dentale. 

Girellare l’olio in bocca per 10 minuti, un processo chiamato oil pulling, può aiutare a ridurre la quantità di questi batteri. Questo procedimento può essere efficace quanto l’uso di un collutorio antisettico per il risciacquo. 

L’uso quotidiano dell’olio può anche ridurre significativamente la placca e l’infiammazione negli adolescenti che soffrono di gengive infiammate o gengivite. 

Questo olio salutare è disponibile quasi ovunque si possa acquistare cibo.

Aumenta i livelli di colesterolo HDL

L’olio è in grado di aumentare i livelli di colesterolo di alcune persone. Ma il suo effetto più forte, oltre che più consistente, è quello di aumentare il colesterolo HDL o colesterolo buono. 

È stato riscontrato che le donne affette da obesità addominale hanno registrato un aumento dei livelli di HDL dopo aver consumato questo olio salutare.  

Aumenta il metabolismo 

Gli MCT contenuti nell’olio di cocco assorbono rapidamente gli acidi grassi e possono aumentare la quantità di calorie bruciate. È stato rivelato che gli MCT possono aumentare sostanzialmente il tasso metabolico, anche se temporaneamente. In media, 15-20 grammi di MCT possono aumentare il consumo di calorie di circa 120 calorie nell’arco di 24 ore. 

Ingrediente sano 

La maionese commerciale contiene solitamente zuccheri aggiunti, olio di soia e molti altri ingredienti non salutari. Ma potete anche preparare la vostra maionese fatta in casa utilizzando ingredienti più sani, come l’olio di cocco.  

Il cioccolato fondente fatto in casa è un altro modo delizioso di sfruttare i benefici dell’olio di cocco per la salute. Non dimenticate però di conservarlo in freezer o in frigorifero, poiché l’olio può sciogliersi a 24°C o 76F. 

Idratante per la pelle 

Questo olio salutare può anche essere un’ottima crema idratante per braccia, gomiti e gambe. Può essere usato anche sul viso, anche se è sconsigliato alle persone con la pelle estremamente grassa. 

L’olio ripara anche i talloni screpolati. Basta metterne uno strato sottile sui talloni prima di andare a letto, indossare i calzini e continuare questa routine notturna finché i talloni non diventano più lisci. 

Protezione solare 

L’olio di cocco protegge inoltre la pelle dai raggi ultravioletti o UV del sole, che possono causare macchie brune, rughe e aumentare il rischio di cancro alla pelle. 

Si è scoperto che l’olio può anche bloccare circa il 20% dei raggi UV del sole. Ricordiamo, tuttavia, che questo non offre un livello di protezione simile a quello delle creme solari tradizionali, che possono bloccare circa il 90% dei raggi UV. 

Si stima inoltre che l’olio abbia un fattore di protezione solare o SPF 7, significativamente inferiore rispetto al minimo raccomandato in alcuni Paesi. 

L’olio di cocco contiene elevate quantità di grassi saturi, il che lo rende uno dei migliori grassi perfetti per le cotture a fuoco vivo, come la frittura.

Protezione dei capelli dai danni 

L’olio di cocco può mantenere la salute dei capelli. L’olio può ridurre significativamente la perdita di proteine dai capelli una volta applicato dopo o prima dello shampoo, cosa che si può osservare sia nei capelli sani che in quelli danneggiati. Si ritiene che la struttura distinta dell’acido laurico, che è il principale acido grasso presente nell’olio, possa infiltrarsi nel fusto del capello in un modo che altri grassi non possono fare. 

Sollievo dalle punture e dai morsi di insetti 

Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di cocco possono anche alleviare il prurito o il dolore causato da punture o morsi di insetti. L’olio può anche ridurre i rischi di infezione e il gonfiore. È sufficiente strofinare delicatamente una piccola quantità di olio sulla puntura o sul morso e poi coprire con una benda. 

Ridurre il grasso della pancia

Si dice anche che l’olio di cocco riduca il grasso viscerale o il grasso della pancia, associato a maggiori rischi di problemi di salute come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. 

Anche gli uomini obesi sono riusciti a perdere 1 centimetro dal loro girovita dopo aver aggiunto 2 cucchiai di questo olio salutare alla loro dieta regolare. Anche le donne che hanno aggiunto 2 cucchiai di olio ai loro pasti ipocalorici quotidiani hanno goduto di una riduzione del girovita. 

Sollievo da eczemi e irritazioni cutanee

L’olio di cocco può anche migliorare la dermatite e altri disturbi della pelle quasi come l’olio minerale e le creme idratanti tradizionali. I bambini che soffrono di eczema hanno notato notevoli miglioramenti dopo l’uso dell’olio. 

La prossima volta che avrete bisogno di un buon olio, non dimenticate di aggiungere l’olio di cocco alla vostra lista. 

Torna in alto