Sorprendenti vantaggi delle fioriere da esterno contemporanee

Molti di voi probabilmente considerano le fioriere da esterno Miravila contemporanee come nient’altro che oggetti quotidiani ordinari dati per scontati. L’arte della ceramica esiste dal 6000 a.C. I ricercatori storici e gli antropologi hanno scoperto testimonianze di ceramica in quasi tutte le aree in cui l’uomo ha vissuto. È chiaro che i vantaggi delle fioriere sono stati riconosciuti da tempo e in questi giorni, la domanda di design artistico ma ancora funzionale delle fioriere moderne continua a prosperare e a crescere.

Le fioriere e le ceramiche sono meravigliose da guardare sia con le piante che fioriscono all’interno che da sole. Sono anche convenienti in quanto permettono di piantare il verde ovunque si voglia.

Le fioriere e le ceramiche sono meravigliose da guardare sia con le piante che fioriscono all’interno che da sole. Sono anche convenienti in quanto permettono di piantare il verde ovunque si voglia.

Le fioriere moderne hanno un sacco di vantaggi sorprendenti da offrire tra cui:

Migliorare il fascino del marciapiede della vostra proprietà 

La parte anteriore della vostra proprietà è un riflesso della grandezza del fascino del marciapiede. Questo significa che abbellirla con grandi fioriere mozzafiato con diverse piante o fiori può renderla esteticamente invitante e più accattivante.  

Più varietà

Le fioriere a vaso sono probabilmente i tipi più comuni di fioriere che la gente compra. Tuttavia, è il cielo a essere il limite per quanto riguarda il design e la creazione di fioriere moderne. Finché potete immaginarlo, significa che è possibile. Le fioriere oggi sono disponibili in tutte le dimensioni e forme, con alcune larghe e basse mentre altre sono strette e alte. 

Le fioriere possono anche fungere da robuste panchine su cui ci si può sedere. I vasi e le fioriere contemporanee per esterni possono anche essere personalizzati utilizzando speciali elementi decorativi, sia che ci siano piante in vaso all’interno o meno. Le fioriere contemporanee offrono anche un aspetto nuovo ai fiori antichi. Per esempio, tutte le rose rosse tendono a sembrare uguali se le piantate in un giardino. Ma, una volta messe in fioriere, possono assumere una forma, un’altezza o persino una disposizione unica.

Migliorare la qualità dell’aria 

Gli alberi e le piante sono fonti meravigliose di ossigeno fresco. Si liberano di grandi quantità di inquinanti dell’aria e assorbono l’anidride carbonica che può migliorare la qualità dell’aria. Ci sono anche molte piante che purificano l’aria che possono essere coltivate in grandi fioriere all’aperto, come la mammola, il giglio della pace, la pianta serpente e la palma di bambù. 

Oltre ad essere belle, le fioriere da esterno contemporanee sono anche ideali quando si tratta di formare barriere in aree più affollate che rendono le manovre più facili per il pubblico.

Contenere le piante invasive

Ci sono alcuni tipi di piante che possono impadronirsi subito dei giardini più piccoli. Queste sono chiamate piante invasive e tendono a diffondere facilmente i loro semi al resto del giardino. Per esempio, dopo aver piantato una piccola macchia di menta, potreste presto notare piante di menta che spuntano in altre aree non volute del vostro giardino. Rinvasare le piante invasive in una fioriera è l’unico modo per contenerle. I tipi più comuni di piante invasive sono la pervinca comune, la melissa, la melissa delle api e il glicine giapponese.

Le vostre piante diventano più portatili

Una volta che piantate dei fiori nel terreno, quella piccola fetta di terra sarà la loro casa per sempre. È sufficiente che questo piccolo spazio riceva abbastanza ombra e sole per sostenere una specifica pianta, altrimenti vi ritroverete con fiori morti e appassiti senza alcun bel germoglio. Le cose sono diverse con le piante in vaso, perché potete spostarle facilmente. Se una certa posizione fornisce troppa ombra e un’altra ha troppo sole, si può semplicemente trascinare il vaso in altre posizioni a seconda delle necessità, senza bisogno di ripiantare e dissodare. 

Risparmiate tempo e acqua con le fioriere auto-irriganti

Non tutti i tipi di fioriere da esterno sono auto-irriganti, ma quelle che lo sono possono aiutarvi a risparmiare tempo e acqua preziosi. Le fioriere auto-irriganti sono ideali quando si tratta di mantenere il terreno perfettamente umido, poiché sono dotate di un serbatoio d’acqua che si trova proprio sotto le radici della pianta e che permette alle radici di raggiungere l’acqua quando necessario. 

Si evita che le piante siano disidratate e questo aiuta anche a risparmiare acqua attraverso il riutilizzo dei liquidi sgocciolati e limita il numero di volte in cui è necessario innaffiare le piante. Oltre ad essere più conveniente, può anche promuovere una crescita sana delle radici, ottima per la pianta. La pianta sarà più fruttuosa e prospera se la base delle radici è più solida. 

Se volete creare dei percorsi accessibili ma belli o trovare l’entrata principale è un po’ difficile, l’uso di file di fioriere può risolvere il vostro problema.

Offrire ombra al sole 

C’è questo malinteso comune che le fioriere moderne sono piccole cose destinate solo ai fiori delicati e ai narcisi che sbocciano in primavera. Ma è l’esatto contrario, perché ci sono varie dimensioni di fioriere disponibili e davvero strabilianti. Ne esistono molte che hanno abbastanza spazio per ospitare anche un grande albero. Volete godervi l’ombra di un albero ma non avete spazio per lavorare con il terreno. Una fioriera abbastanza grande può permetterti di far crescere alberi praticamente ovunque.

Creare sentieri e barriere convenienti 

Oltre ad essere belle, le fioriere da esterno contemporanee sono anche ideali quando si tratta di formare barriere in aree più affollate che rendono le manovre più facili per il pubblico. I vasi sufficientemente grandi possono anche coprire i punti deboli come gli ingombranti impianti idrici o le scatole elettriche. Ci sono anche edifici con layout imbarazzanti. Se volete creare dei percorsi accessibili ma belli o trovare l’entrata principale è un po’ difficile, l’uso di file di fioriere può risolvere il vostro problema. Invece di mettere cartelli che possono perdersi durante le tempeste di vento o quei coni pacchiani nel loro colore arancione, potete spegnerli con una fioriera da esterno per ottenere sia la funzione che la bellezza. 

I giardini sono fatti per sembrare più spaziosi 

Appendere grandi piante da contenitore all’esterno sulla recinzione o organizzarle permette di creare una splendida esposizione di giardino verticale che può far sembrare l’esterno della vostra proprietà più pulito e più spazioso. I piccoli giardini di solito non ricevono una luce adeguata, quindi è meglio coltivare piante che possono prosperare con poca o nessuna luce solare, come la palma da salotto, il fico strisciante e la dracena. 

Aumentare il valore della vostra proprietà

Infine, le proprietà con fioriere esterne contemporanee sembrano più interessanti. Gli acquirenti vedranno anche la vostra proprietà sotto una luce diversa se è adornata con un giardino ben gestito. Questo perché un paesaggio verde può naturalmente catturare l’attenzione della gente a prima vista, il che può aumentare il valore della vostra proprietà. 

Torna su